domenica 12 agosto 2012

...a volte ritornano!

E rieccomi qua! Da aprile nulla è cambiato. L'unica notivà rilevante è che mi sono avvicinata al clean eating, inspirata ed istruita dai libri e dall'entusiasmo di Tosca Reno: vi lascio il link in cui tutto viene spiegato meglio di come potrei spiegarlo io :) Google Libri - La dieta eat clean . Io non la considero una "dieta" nel senso restrittivo del termine, non faccio conti ossessivi, dato che da un po' di tempo cerco proprio di non stressarmi ma, anzi, di mangiare seguendo i ritmi del mio stomaco e non della mia mente (che spesso pretende di aver fame, ma invece prova solo golosità/noia), non stando quindi dietro a grammi, porzioni, calorie ma alla qualità di ciò che mangio e al senso di fame/sazietà. 
Tosca ha stilato una lista di cibi "clean" che comprendono proteine, frutta, verdura, cereali integrali, grassi buoni, eliminando cibi raffinati, zuccheri aggiunti, proteine grasse e grassi idrogenati.. io tengo questa come linea guida e cerco di abbinare, come lei si raccomanda di fare, proteine magre e cerali integrali a pranzo e a cena, mentre a colazione e spuntini mangio quello che più mi piace, purchè sia "clean":) E' inoltre molto importante ridurre le porzioni dei pasti, in modo tale da poter consumare cinque/sei pasti a circa tre ore di distanza l'uno dall'altro: 

  • porzione di proteine: il palmo della mano, steso
  • porzione di frutta: il palmo di una mano "a coppetta" (una manciata)
  • porzione di verdura: i palmi delle mani "a coppetta" 
  • porzione di cereali integrali: il palmo di una mano "a coppetta" (una manciata)
Nel link vi sono scritte le porzioni raccomandate, che io però prendo un po' alla leggera perchè non voglio stressarmi con calcoli ecc. 

Il motivo per cui ho deciso di tornare a fotografare ciò che mangio è perchè quest'anno, pur essendo partita bene e con le migliori intenzioni e con piccoli risultati iniziali che facevano ben sperare, non ho concluso molto, sono stabile da molti mesi e penso che riprendere in mano la situazione sia la soluzione migliore. Per farlo credo di dovermi monitorare meglio, in questo caso in modo più "creativo", per poter arrivare ad ottobre con qualche risultato in mano! Ad ottobre cambierò città, non potrò più avere in casa solo i cibi che voglio io, ma dovrò convivere con persone che ovviamente avranno abitudini alimentari differenti, quindi vorrei arrivare a quel momento con una certa sicurezza di me, del mio corpo, delle mie priorità e dei miei limiti, in modo da farmi meno problemi ed imparare a convivere pacificamente con delle schifezze in dispensa! 
Aggiornare il fotodiario ora sarà più semplice perchè farò le foto dal telefono, perdendo molto meno tempo rispetto a prima.. perdonate la lunga assenza, ma ora si riparte! :D
Un bacione a tutte quante, 
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento